Anche i cani di grande taglia sono ottimi animali da compagnia, oltre che esemplari utilizzati per il soccorso, l'aiuto a disabili e la pet-therapy, l'impiego di cani in strutture socio-assistenziali allo scopo di migliorare la vita dei pazienti.
Pensiamo, ad esempio, al terranova, un nuotatore eccezionale la cui altezza può raggiunge una settantina di centimetri al garrese: una stazza sicuramente impegnativa dietro la quale si nasconde un eterno cucciolo sempre pronto a giocare con adulti, bambini ed anche estranei in virtù dell'accentuata socievolezza.
Ugualmente giocherellone è l'alano, il cane più alto di tutti, il cui carattere estremamente equilibrato, docile ed affettuoso lo rende un eccezionale compagno, sebbene la sua taglia imponente possa renderne pericolose le manifestazioni d'affetto verso i più piccoli.
Sempre in tema di esemplari di grande taglia appare doveroso l'omaggio a due cani che si rivelano superlativi nel soccorso e nella guardia, nella compagnia e nell'aiuto a persone disabili. Ci riferiamo al san bernardo, gigante delle nevi dallo sguardo riflessivo, e al pastore tedesco, animale intelligentissimo, vivace e fedele.
I cani pastore hanno cementato nel corso dei secoli un profondo rapporto con gli esseri umani e fra essi ricordiamo il pastore scozzese, noto anche come collie, reso famoso per il rapporto privilegiato che tesse con i bambini e per i suoi trionfi cinematografici.
|